Notizie - Avis® Comuale Pistoia


Vai ai contenuti
Così la Donazione ti entra nel sangue.

"La​ Notte Rossa nasce da un sogno e torna ogni anno nei mesi estivi. Si tratta di una grande vetrina in cui l'esperienza della Donazione diventa il fenomeno centrale" - questo l'incipit di Igli Zannerini, presidente Comunale dell'Avis di Pistoia, nel presentare la Notte Rossa edizione numero 10. E ti entra, è proprio il caso di dire ... nel sangue. Va affermato che ciclicamente in tutta Italia c'è carenza di sangue disponibile per soddisfare le richieste degli ospedali. Nasce da questa esigenza la decisione di creare questo evento finalizzato a promuovere la Donazione del sangue e sensibilizzare la città. A Pistoia c'è un bellissimo gruppo di Volontari Donatori e tutto questo si è reso possibile. Di anno in anno la manifestazione è cresciuta e la sua fama ha raggiunto altre realtà e così l'idea è risultata esportabile in altre città in cui adesso si svolgono le notti rosse. La manifestazione di Pistoia resta in ogni caso unica nel suo genere e si è perpetrata negli anni in modo continuativo dal 2013. Questo grazie anche al sostegno delle amministrazioni comunali che nel tempo ci hanno supportati e agevolati sul piano organizzativo ed è anche merito di sponsor generosi e fedeli che ci hanno sostenuti economicamente. Oggi la Notte Rossa rappresenta un appuntamento​ fisso del Luglio Pistoiese ed è arrivata​ alla decima edizione. Quest'anno in Piazza Duomo si esibirà un gruppo musicale importante, Killer Queen, e sarà il momento centrale attorno al quale si terrà un totale di tredici eventi per le vie della città. La Notte Rossa coinvolge anche gli esercizi commerciali del centro che allestiranno i propri spazi con palloncini e tovagliette rosse. Desideriamo rivolgere a tutti l'invito a venire a vedere una bella Pistoia di notte, ma soprattutto, di avvicinarsi ai banchini informativi AVIS per chiedere come fare per iniziare a Donare.​
Un grazie di cuore va alla generosità degli abitanti di Pistoia che in questi anni, in moltissimi, si sono avvicinati ad​ Avis.​
Un ringraziamento​ particolare va​ all'Amministrazione Comunale​ che dal primo anno continua a supportarci e sostenerci, alla​ Fondazione Cassa di​ Risparmio, ai​ Soci Conad Nord Ovest di Pistoia, a​ Farcom, a tutti gli sponsor che ci aiutano concretamente a realizzarla. Il sogno continua...l'augurio è che questo avvenimento possa invogliare altre città a realizzare proprio nei mesi di Luglio e Agosto altre Notti Rosse perché rappresentano, come dicono i nostri numeri,​ una formidabile occasione per far sì che gli ospedali possano rispondere positivamente a chi ha necessità di sangue. Esprimiamo a presenti e futuri volontari Donatori infinita riconoscenza.
Mi illuminino di …. rosso
Martedì 14 giugno, le logge di Palazzo di Giano a Pistoia si sono illuminate di rosso in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, che in questo giorno si celebra in tutto il Mondo. L’iniziativa è stata festeggiata dall’Avis di Pistoia, che si è data appuntamento alle ore 22:00 in punto in una bellissima Piazza Duomo con un gruppo di volontari guidati dal presidente Igli Zannerini, i vicepresidenti Emanuele Gelli e Laura Montesano e il segretario Marzia Pacini. Il vessillo sfoggiato con soddisfazione presenta numeri significativi: Avis, nella città di Cino, conta 3155 donatori (1893 uomini, 1270 donne). Nel 2021 le donazioni sono state 5472 e l'incremento dei nuovi donatori raggiunge il numero di 449. Purtroppo, a fronte di questi dati, occorre anche lanciare un grido d’allarme: negli ultimi mesi si registra un pericoloso calo delle donazioni in concomitanza alla chiusura, indipendente dalla volontà di Avis, di una stanza dotata cinque poltrone ed inaugurata due anni fa, quando contribuì ad un significativo incremento delle donazioni. Un calo anche dovuto alla riduzione dei “Plasmaday” ad ogni 2 mesi anziché ogni mese come in precedenza, per mancanza di medici e infermieri del SSN. La ripresa a pieno regime degli interventi chirurgici in questa fase post pandemica pone di fronte ad un aumento del fabbisogno e questa diminuzione di donazioni potrà creare difficoltà anche all’ospedale San Jacopo di Pistoia. Tutto ciò a prescindere dalla bella notizia che la volontà di donare qualcosa di se stessi per aiutare gli altri a Pistoia è parecchio diffusa. Non si dimentichi che nessun intervento salvavita sarebbe possibile se non esistessero i donatori di sangue. Per questo l’Avis è impegnata a 360 gradi alla promozione di questo nobile gesto. E proprio l’Avis di Pistoia ormai da un decennio si rende protagonista di una iniziativa di grande successo: la Notte rossa, che il prossimo 7 luglio celebrerà, appunto, la decima edizione. Quel giorno sarà tutta la città e non solo le logge del comune ad illuminarsi di rosso, con i negozi aperti e tante iniziative di intrattenimento. Ma quel che più conta, sarà l’ennesima occasione in cui l’Avis potrà raccogliere numeri importanti di nuovi volontari. La Notte Rossa nel tempo si è espansa in altre aree del Paese, ma resta un esempio di pistoiesità poiché qui è nata nel 2013 da una intuizione proprio del presidente Zannerini.

Servizio  civile regionale con Avis, possibilità per 8 giovani nella provincia di  Pistoia
PISTOIA. Sono 8 i posti  di Servizio Civile Regionale a disposizione sulle sedi Avis della provincia di  Pistoia (Buggiano, Monsummano, Montecatini Terme, Pescia, Pistoia, Quarrata,  Uzzano, Provinciale Pistoia) grazie al Bando promosso dalla Regione Toscana  nell’ambito di Giovanisì, il progetto dedicato all’autonomia dei giovani.  Un'opportunità preziosa per giovani in età compresa fra 18 ed i 29 anni (quindi  chi non ha ancora compiuto il 30° anno, ovvero 29 anni e 364 giorni), che siano  regolarmente residenti, domiciliati o soggiornanti in Toscana, siano disoccupati  o inattivi (può fare domanda chi sta frequentando un corso di studi di qualunque  tipologia), siano in possesso di idoneità fisica e non abbiano riportato  condanne penali.
I progetti di Avis  Toscana prevedono per i giovani l'impegno per la promozione della solidarietà  e della donazione del sangue e del plasma in particolare tra gli studenti delle  scuole superiori e delle università.
La domanda può essere  presentata entro e non oltre le ore 14 di venerdì 28 maggio esclusivamente  online, accedendo all'apposita sezione del sito della Regione. Come di  consueto, i giovani coinvolti vedranno riconosciuto un assegno mensile di 433,80  euro e al termine del progetto verrà rilasciato dai Centri per l'Impiego il  libretto formativo del cittadino, nel quale saranno riportate le competenze  acquisite durante i mesi di servizio. Sul sito di Avis  Regionale Toscana tutte le informazioni per candidarsi.

Eletto il nuovo consiglio direttivo di Avis Comunale Pistoia

Lo scorso sabato 8 maggio in occasione della 66ª assemblea associativa si sono svolte le votazioni per il nuovo consiglio direttivo di Avis Comunale Pistoia. Sono stati eletti Igli Zannerini (presidente), Laura Montesano (vice presidente), Emanuele Gelli (vice presidente vicario), Marzia Pacini (segretario), Riccardo Spano (tesoriere), Giada Giannini (responsabile comunicazione), Chiara Paoli (consigliera), Roberta Frosetti (consigliera), Giuseppina Notaro (consigliera), Saveria Lombardo (consigliera), Roberto Chimentelli (consigliere), Lidia Bevilacqua (consigliera), Angelo Tummino (consigliere). Per il collegio dei revisori dei conti si confermano il dott. Tiberio Fedi (presidente) e il dott. Paolo Presi e si unisce il dott. Filippo Cummaudo.

Il vaccino per i donatori di sangue
La donazione dopo il vaccino anti Covid-19
Inaugurato il primo veicolo dell'Associazione
Altre notizie
Programmare la donazione
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI SANGUE ODV
Sede Sociale - piazza San Lorenzo 29  Pistoia
Sede Operativa - via del Ceppo 1 Pistoia
057323765
pistoia.comunale@avis.it



Torna ai contenuti