Chi può donare - Avis® Comuale Pistoia

Vai ai contenuti
Chiunque abbia un'età maggiore ai 18 anni, un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg e sia in buono stato di salute può diventare donatore, è necessario sottoporsi ad esami e visita preliminari prenotando un appuntamento, dopo qualche giorno, al ricevimento della comunicazione di idoneità, si potrà prenotare la prima donazione, un uomo  può effettuare fino a 4 donazioni di sangue intero all'anno, una donna in età fertile fino a 2 donazioni di sangue intero all'anno, in ogni caso l'intervallo minimo fra due donazioni di sangue intero è di 90 giorni. Le donazioni di plasma (plasmaferesi) prevedono intervalli minimi inferiori: 30 giorni dopo una donazione di sangue intero oppure 14 giorni dopo una donazione di plasma.

Per prenotare la visita di idoneità o maggiori informazioni 057323765  (al mattino).

Per il giudizio di idoneità esistono una serie di criteri, stabiliti da decreti ministeriali raccomandazioni delle Società scientifiche, dell'Unione Europea e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Tutte queste indagini sono volte a tutelare tanto la salute del donatore quanto quella del ricevente. Ricordiamo quali cause di esclusione (e/o autoesclusione) definitiva:
  • assunzione di droghe
  • comportamento a rischio per AIDS e altre patologie trasmissibili
  • patologie croniche
  • cardiopatie
  • positività per vari test (sifilide, epatite B, epatite C, HIV)
  • epatiti virali.
Esistono inoltre condizioni che controindicano solo temporaneamente la donazione quali a titolo esemplificativo:
  • gravidanza (6 mesi dal parto)
  • soggiorno in paesi tropicali
  • vaccinazioni
  • alcune infezioni (bronchiti, ascessi, ...)
  • interventi chirurgici
  • tatuaggi, agopuntura, piercing

In base alla L.219 del 21/10/2005  art8 "I donatori di sangue ed emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l'intera giornata in cui effettuano la donazione conservando la normale retribuzione per l'intera giornata lavorativa".
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI SANGUE ODV
Sede Sociale - piazza San Lorenzo 29  Pistoia